Home Gerarchie angeliche

Gerarchie angeliche


In Paradiso esistono divere schiere di angeli, e nel tempo sono state redatte numerosi tassonomie delle gerarchie angeliche. Già dal V secolo Dionigi lo Pseudo-Areopagita le aveva descritta, egli scaffermava che dal paradiso alla terra vi sono tre sfere di influenze angeliche cosi costituite:

PRIMA SFERA quella quella più vicina a Dio è costituita da: SERAFINI, CHERUBINI e TRONI.

SECONDA SFERA DOMINAZIONI, VIRTU' e POTESTA'

TERZA SFERA PRINCIPATI, ARCANGELI e ANGELI.

I Serafini sono gli angeli del fuoco, dell'amore e della Luce Divina. Questi hanno il potere di purificarci con il bagliore del lampo e con la fiamma, recano infatti la Luce di Dio priva di mediazioni. Sono governati dall'Arcangelo Seraphiel, dall'Arcangelo Metatron. Si enumerano anche Jettudiel, Michele e Lucifero prima che cadesse nel peccato.

I Cherubini, il nome Cherubino significa "colui che prega" o "colui che intercede" racchiudono l'energia del Sole della luna e delle stelle. Essi sono esseri cosmici assai potenti. Sono governati da Zaphiel, Cherubiel, Raffaele e Gabriele.

I Troni sono Creature sempre alla presenza di Dio. Portano l'energia di Dio sotto forma di giustizia Divina. Sono governati da Traphkiel, Zabkiel, Raziel, Jophiel.

Le Dominazioni sono angeli che governano il livello in cui il regno fisico comincia a fondersi con quello spirituale, essi fungono da canale di trasmissione dell'Amore Divino attraverso l'energia della Misericordia. Sono governati da Zadkiel, Muriel, Yahariele e Hashmael.

Le Virtu' sono angeli che possono sospendere le leggi della natura per operare miracoli sulla tera. Sono governati da Uriel, Cassiel, Gabriele.

Le Potestà sono chiamati anche "Signoi Karmici" proteggono le nostre anime e sono i custodi dell'archivio kashico. Sono governati da Chamael, Sammael, Camael, Ertosi e Verchiel.

I Principati sono i guardiani delle nazioni e supervisionano l'operato degli angeli che stanno sotto di loro. Sono governati da Haniel, Anael, Cerviele e Requel.

Gli Arcangeli sono noti come angeli del comndo, supervisionano il moto degli astri, delle stagioni delle acque e sono: Michele, Samaele, Raffaele Jachiel, Anael, Cassiel, Gabriele.

Gli Angeli invece sono milioni e assolvono compiti diversi stanno di guardia alle persone e alle case. Ci sono angeli dell'amore, della gioia della speranza, del coraggio, della fede, della libertà e dell'armonia. Gli angeli che circondano il trono divino sono 72 e ognuno di essi domina per 5 giorni nell'arco dell'anno.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 06 Ottobre 2011 16:54 )