Home Talismani

Amuleti, Talismani e Pentacoli


AMULETI
TALISMANI PENTACOLI

Si dall'antichità l'uomo ha sempre tentato di preservare la propria incolumità a fronte di aspetti del quotidiano che gli apparivano oscure e inspiegabile.
Da sempre terrorizzato dall'idea della morte, l'uomo cerco di aggrapparsi con tutte le sue forze ad oggetti e materiali che lo aiutassero non solo " ritardare" il momento del trapasso ma anche ad allontanare da sè e dalle persone a lui care, ogni forma di malattia e di malignità.
In simili situazioni la "superstizione" regnò sovrana rendendo l'uomo schiavo, e a temere che ciò che poteva apparire a prima vista illogico,era sicuramente frutto di ostili forze soprannaturali. Fu soprattutto grazie a queste "credenze collettive" che nacquero Amuleti Talismani e Pentacoli. Oggetti in gradi di scacciare la malasorte sotto ogni forma e di garantire serenità d'animo e pace ai loro possessori.

AMULETI

Nonostante si attribuiscono diversi origini a questa parola il significato che viene tramandato è lo stesso "portare con sè ".
L' amuleto è un piccolo oggetto che indossato preserva da qualsiasi tipo di malattia o di influsso maligno. I primi amuleti utilizzati dagli uomini primitivi venivano ricavati da ossa, denti e corna di animali, e davano al possessore un grande senso di sicurezza e fiducia nel proprio destino. Con l'andare nel tempo si utilizzarono per creare gli amuleti i metalli, pietre preziose e addirittura piante officinali.

TALISMANI

L'origine di questa parola è araba e significa "oggetto consacrato". Per quanto lo si possa associare all'amuleto, il talismano compie un'azione del tutto diversa se non addirittura opposta. Esso infatti viene indossato come polo d'attrazione, o induttore delle forze benevole per la buona sorte: Il suo è dunque un "compito attivo". Il talismano, a differenza dell'amuleto deve riportare delle incisioni o delle raffigurazioni e deve eseguire un preciso rito per potersi avvalere del nome e dei suoi poteri d'azione. Generalmente le proprietà dei talismani vengono fatte risalire al giorno in cui vengono sottoposti a questo specifico rituale e al pianeta cui quel giorno si riferisce.

PENTACOLI

Il nome pentacolo deriva dal greco pan, pantoso che significa "tutto" e da kleos che significa "azione". Il pentacolo lo troviamo in uso nelle tradizioni di diverse civiltà, gli Ebrei attingendo dalla conoscenza egizia usavano molto i pentacoli, infatti da questa tradizione arrivano ai nostri giorni le famose "Clavicole di Salomone" o lo stesso "Sigillo di Salomone" che è un potente pentacolo. Il pentacolo è ritenuto accumulatore di forze benefiche, nel cristianesimo era diffuso l'uso di costruirli con incise le frasi tratte dalla Bibbia o dai Vangeli. Papa Leone terzo in occasione dell'incoronazione dell'imperatore Carlo Magno gli regalò un famoso libro da lui scritto dedicato completamente ai pentacoli. Anche i santi Ildegarda e Isidoro fecero uso dei pentacoli. Il pentacolo a differenza del talismano è un protettore attivo personale, esso deve essere inciso su metallo oppure su pergamena vergine e la sua attivazione deve avvenire seguendo nei minimi particolari tutto ciò che vi è da fare, cioè l'ora , il giorno, il pianeta e il profumo essenziale.

AMULETO: Assorbe, devia, protegge.

TALISMANO: Assorbe, devia, protegge, diffonde.

PENTACOLO: Assorbe, devia, protegge, emette.

Gli amuleti e i talismani andrebbero caricati ogni due mesi, ciò prevede: l'incensamento, la pulizia del talismano stesso, la benedizione e la recitazione di una piccola formula nella quale si rende noto lo scopo dell'amuleto o talismano. Per quanto riguarda i Pentacoli questi hanno la durata di un'anno.

Talismani e Pentacoli  associati agli Angeli:


ARCANGELO MICHAEL: metallo oro, pianeta sole, giorno di fabbricazione domenica.

Serve per ottenere onori, gloria, poteri regali, contro gli attacchi del maligno, per avere fortuna nelle imprese per acquisire forza.

ARCANGELO GABRIEL: metallo argento, pianeta luna, giorno di fabbricazione il lunedì.

Serve per aprie le porte chiuse, per avere dominio delle acque.

ARCANGELO SAMMAEL: metallo ferro, pianeta marte, giorno di fabbricazione martedì.

Serve per respingere ogni aggressione, per ottenere vittorie, per avere coraggio.

ARCANGELO RAPHAEL: metallo oro-argento o mercurio, pianeta mercurio, giorno di fabbricazione mercoled'.

Serve per accrescere la compressione metafisica e per accrescere le facoltà psichiche.

ARCANGELO SACHIEL: metallo stagno, pianeta giove, giorno di fabbricazione giovedì.

Serve  per ottenere onori e ricchezze, per evitare la povertà, per favorire le imprese finanziarie.

ARCANGELO ANAEL: metallo rame, pianeta venere, giorno di fabbricazione venerdì.

Serve per favorire le operazioni d'amore, e per fare innamorare un'altra persona.

ARCANGELO CASSIEL: metallo piombo, pianeta saturno, giorno di fabbricazione sabato.

Serve per allontanamenti sia di persone che ci vogliono male sia di malvagità.


Ultimo aggiornamento ( Lunedì 23 Luglio 2012 14:35 )